Scarica la tua copia GRATUITA!
Inserisci le informazioni richieste per scaricare la tua copia gratuita del nostro e-book a riguardo degli UFI
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in base alle specifiche finalità della Privacy Policy.
5 Cose da sapere prima di affidare a terzi l'adeguamento UFI 
La commissione europea da diversi anni sta attuando una politica di armonizzazione dei requisiti normativi applicabili ai prodotti chimici per agevolare la distribuzione di prodotti sicuri sul mercato comunitario.

Ogni qualvolta un obbligo preesistente cambia o ne viene impostato uno nuovo, per gli addetti ai lavori inizia un periodo concitato, fatto di ricerca di informazioni da fonti istituzionali (non sempre disponibili in italiano), di lettura di blog e articoli che utilizzano terminologia e acronimi più o meno tecnici, di ricezione di e-mail da parte di consulenti che ripetono le stesse cose senza dare risposte concrete, richieste di clienti dovute al “sentito dire”.

Questa breve guida vuole dare supporto pratico e veloce a coloro che stanno cercando di capire se e da quando saranno tenuti a rispettare l’obbligo di apporre il codice UFI sui propri prodotti, raccogliendo in un unico documento le informazioni disponibili su diverse fonti e guide tecniche.

Le informazioni sono delineate rispondendo a cinque semplici domande (cosa? perché? chi? come? quando?) al fine di fornire un quadro chiaro delle modalità e delle tempistiche per essere conformi e di consultare direttamente i paragrafi d’interesse quando si necessita di una risposta precisa ad eventuali domande poste da colleghi, clienti e commerciali.


Cosa?

Cos’è questo UFI di cui tanto si parla?


Chi?

Chi ha l’obbligo di apporre il codice UFI sulle proprie etichette?


Quando?

Quando generare, usare e applicare il codice UFI?


Perché?

Perché aggiungere il codice UFI sull’etichetta?


Come?

Come ottenere ed utilizzare un codice UFI?
CHEMICALS CONSULTING è la divisione di Safe and Sound S.r.l. che si occupa di consulenza in normative di settore nazionali, europee ed internazionali, nel campo della gestione delle sostanze e dei prodotti chimici. I nostri servizi riguardano i regolamenti REACH e CLP, il trasporto di merci pericolose (ADR) ed i regolamenti per i prodotti cosmetici e i biocidi. Il nostro obiettivo è quello di assicurare alle aziende clienti la gestione in modo efficace e la conformità alle normative mediante supporto mirato e formazione specializzata del personale.

La comprovata professionalità di CHEMICALS CONSULTING permette di affiancare le aziende nelle procedure per l’adeguamento legislativo, grazie all’aggiornamento continuo e all’esperienza sul campo del nostro team. Vi consigliamo anche sullo sviluppo del prodotto, in particolare nel campo normativo, in modo da avere un prodotto conforme ai requisiti normativi e rispettoso della tutela delle persone e dell’ambiente.

Ciò che ci distingue dai nostri competitor, però, non è solo la conoscenza e la competenza scientifica e regolatoria, ma il modo in cui lavoriamo con i nostri clienti. Il nostro approccio diretto e collaborativo ci permette di costruire relazioni durature, permettendoci di creare un servizio personalizzato e integrato su misura per le esigenze di ogni singolo cliente.
COPYRIGHT © Safe and Sound S.r.l. - Via G. Marconi, 1 - 03026 - Pofi (FR) - P.IVA e C.F. 03002040602
www.chemicalsconsulting.eu - info@chemicalsconsulting.eu - Tel. +39 0775 381026